NAUTICA

Coverplast offre una gamma di eccellenti prodotti che rendono le superfici di barche e navi (oblò, vele, scafo, etc.) idro e oleorepellenti, con effetto anti salsedine e antimacchia che proteggono le parti trattate dall’invecchiamento e garantiscono una pulizia di tutti i materiali e una brillantezza permanente con una proposta cromatica unica e distintiva per il settore.

VANTAGGI:

  • facilità e velocità di pulizia
  • minore manutenzione necessaria
  • risparmio di prodotti necessari alla pulizia quotidiana,
  • migliori prestazioni aereodinamiche
  • rispetto per le strutture che rimangono traspiranti


PRODOTTI:

CRYSTAL BOAT

Vernice autopulente scivolante
Effetto antivegetativo lunga durata
Esente metalli
Elevata resistenza u.v.
Adatto per superfici in vetroresina e leghe
Nanotech product

 

 

 

Crystal Boat di Coverplast

 

Il tema dell’ antivegetativa è da sempre caro agli armatori. Durata, efficacia e costi sono i fattori principali, quelli che incidono sulla scelta del prodotto.

Abbiamo sviluppato un prodotto, Crystal Boat , che cambia il modo di intendere la difesa della carena dalla vegetazione e che, come vedremo, potrebbe anche far risparmiare tempo e danaro gli armatori.

Questa vernice promette inoltre di salvaguardare l’ambiente poiché, essendo totalmente priva di biocidi, ha un impatto ambientale prossimo allo zero.

Crystal Boat: cos’è e perché la proviamo

Potremmo definire Crystal Boat come una vernice autopulente di lunga durata. Prevediamo infatti, vista la capacità di essere resistente all’esfoliazione,  che non ci sia la necessità di riverniciare la carena, prima di tre anni.

 

Applicando Crystal Boat sull’opera viva si ottiene infatti una superficie dura, liscia, scivolosissima e idrofoba.

E’ quindi per un motivo meccanico che Crystal Boat può essere impiegata alla stessa stregua di una vernice antivegetativa.

Lo strato superficiale della vernice, date queste sue caratteristiche da un lato non favorisce l’adesione della vegetazione e, dall’altro, grazie all’attrito prodotto dalla velocità dell’imbarcazione sull’acqua, facilita il distacco dei denti di cane o delle alghe che, in caso di soste prolungate, inevitabilmente finirebbero per aggrapparsi alla carena.

E’ per questo motivo che questa vernice viene già impiegata con successo sugli scafi delle imbarcazioni a motore. Le alte velocità prodotte da questi yachts durante la navigazione, facilitano il processo di auto pulizia della carena.

Questa vernice, non esfoliandosi, può essere infatti pulita e ripulita, tutte le volte che vogliamo senza che questa operazione causi una diminuzione dello spessore della stessa.

La maggior parte delle barche vengono utilizzate solo per 6 mesi l’anno e, siamo sicuri, avrete già intuito i vantaggi, sia in termini economici che d’impatto ambientale che questa pratica potrebbe portarci.

Di base poi questo tipo di vernice porta in dote anche due vantaggi molto interessanti:

1) Scudo dall’osmosi: Crystal Boat crea una protezione pressoché assoluta dall’umidità, esattamente come fanno i trattamenti anti osmotici.

2) Isolante antigalvanico: La vernice crea uno strato isolante che protegge la barca dalle correnti galvaniche.

Crystal Boat è inoltre testata per sopportare urti fino a 4 Newton e resiste a tutti i tipi di solvente.

La vernice necessita di una sola mano di applicazione sull’opera viva e non ha bisogno di primer per aderire alla superficie dello scafo.

Infine Crystal Boat, a differenza di molte antivegetative convenzionali, non deperisce ad un successivo contatto con l’aria,  dopo essere stata immersa in acqua. Le imbarcazioni trattate con questa vernice possono quindi essere alate e varate un numero illimitato di volte.

L’applicazione

 la vecchia antivegetativa è stata rimossa e l’opera viva è pronta per essere di nuovo trattata.

La vernice non necessita di diluente ed è divisa in due componenti A (vernice) e B ( indurente), questi vanno combinati in un rapporto di 1:1.

se le vernice viene applicata a spruzzo la resa è di 12 m²/L mentre se viene applicata con un pennello a rullino, come nel nostro caso, è di 10 m²/L.

Dopo le prime passate, osserviamo che il prodotto aderisce bene alla superficie.

Inizialmente sembrerebbe di no, ma mano mano che la vernice si asciuga, notiamo che si espande ricoprendo perfettamente la superficie e creando una “pelle” molto dura e perfettamente liscia.

Finita l’applicazione lasciamo asciugare la vernice (il tempo previsto è di 48 ore).

L’effetto che si è creato sulla carena e sulle appendici, grazie alla verniciatura, è quella di avere un solido e molto liscio guscio di protezione.

Passando una mano sulla sua superficie  notiamo che, a differenza di molte altre antivegetative, il prodotto non rilascia colore, le mani non si sporcano e scorrono quasi senza attrito sulla superficie, davvero molto liscia.

 

 

 

CRYSTAL YACHT

Vernice 2k ad altissimo solido
Super antigraffio adatta per verniciatura legno marino e gel coat
Elevata resistenza uv
Elevata resistenza al salino

 

CRYSTAL PROP

Vernice 2k per eliche, asse eliche e piede motore
Effetto antivegetativo
Anti correnti galvaniche
Adesione diretta su leghe e acciaio

Crystal Prop : protezione effetto antivegetativo per eliche e assali

Effetto Antivegetativo per eliche: la prova di Crystal Prop

Trovare un’antivegetativa per eliche che svolga bene la sua funzione per un lungo periodo di tempo, è un’impresa alquanto difficile. Consci che l’elica è la parte immersa più difficile da tenere pulita, abbiamo deciso di creare Crystal Prop.

Questo prodotto che, secondo I TEST effettuati ha una durata biennale, potrebbe finalmente risolvere il problema della scarsa durata delle antivegetative per eliche e, oltre alla durata del prodotto, testeremo anche il suo particolare funzionamento.

Come funziona Crystal Prop?

Crystal Prop è una vernice autopulente, priva di biocidi, non esfoliante a lunga durata. Con la sua applicazione si ottiene una superficie dura e scivolosa che le permette di funzionare alla stregua di un’antivegetativa.

La vegetazione infatti, oltre ad avere difficoltà ad attecchire sulla vernice, si distacca grazie all’attrito prodotto dallo scorrimento dell’acqua. Crystal Prop ha  le medesime caratteristiche della “sorella” Crystal Boat, tra le quali, vi ricordiamo, quella di non necessitare di un primer per attecchire alle superfici su cui viene applicata e di essere anche un ottimo isolante contro le correnti galvaniche.

Ciò che differenzia Crystal Prop dagli altri prodotti è il suo maggior potere aggrappante.  Questo la renderebbe particolarmente adatta ad essere applicata sulle parti meccaniche di movimento e a resistere alla cavitazione delle eliche. Un ulteriore vantaggio che offre Crystal Prop è quello di essere compatibile con tutti i tipi di metalli.

Questo prodotto, è già disponibile da alcuni anni e viene impiegato su imbarcazioni a motore. Su questi yacht, il veloce movimento dell’elica e degli assi trattati con Crystal Prop, fa si che la vegetazione si distacchi e scivoli via molto facilmente dagli stessi. Quindi ad ogni messa in moto, si otterrà la pulizia delle superfici trattate.

L’applicazione di Crystal Prop

Come per la carena, l’elica e l’asse vengono preparati. La precedente antivegetativa è stata rimossa e ora le parti interessate risultano pulite e lisce.  Non abbiamo applicato alcun primer.

Il kit di Crystal Prop è composto da due flaconi, contenenti vernice e indurente, che vanno combinati in proporzione 1:1. Per una miscelazione corretta è necessario agitare molto bene il flacone contenente la vernice.

Crystal Prop va applicata con una sola mano che possiamo effettuare sia a pennello che a spruzzo.

 La vernice è densa e la passata risulta scorrevole. L’applicazione è molto facile poiché, grazie alla buona consistenza, non si creano fastidiose colate. Una seconda passata sarebbe stata davvero superflua.


Il risultato che abbiamo osservato a distanza di 48 ore dall’applicazione, ovvero il suo tempo di essiccazione, è quello di una “pelle” dura e contemporaneamente liscissima, che ricopre perfettamente le nostre parti meccaniche.

NANO TECH

Linea Nanotech:  
- hydro wood - hydro glass
- dirty stop
- cleaner glass ce
- leather cleaner pro
- leather cream pro
- multi cleaner pro
- hydrofabric